Abalog, ha recentemente realizzato per Pfizer, una delle aziende farmaceutiche più rinomate al mondo, un sistema evoluto di anti-collision che previene situazioni di rischio ed evita incidenti tra carrelli elevatori e personale, all’interno di spazi ristretti.
Il cuore di questa collaborazione è lo “Human Recognition System (HRS)“, un sistema di sicurezza all’avanguardia che sfrutta complessi algoritmi di computer vision, reti neurali e deep learning. Questo apparato è progettato per rilevare e prevenire collisioni in tempo reale, offrendo un livello di sicurezza senza precedenti negli ambienti industriali.
L’installazione del sistema HRS è stata avviata con successo presso lo stabilimento di Pfizer ad Ascoli, dove Abalog ha dimostrato il potenziale rivoluzionario di questa tecnologia. Il sistema è composto da un sensore visivo, montabile a bordo di un mezzo di movimentazione o posizionabile a parete in aree ad alto traffico, in grado di rilevare la presenza di ostacoli umani, identificarne il grado di pericolo e attivare contromisure immediate (come ad es.il rallentamento o il blocco del mezzo, l’accensione di sirene e luci di avvertimento, nonché il blocco delle porte nei locali adiac
enti, etc).
Uno degli aspetti più rivoluzionari del sistema HRS è la sua capacità di essere interconnesso con il WSK, un sistema di gestione centralizzato che dialoga con i mezzi e registra lo storico degli eventi. Questo significa che ogni movimento e interazione all’interno dell’ambiente industriale è attentamente monitorato e registrato, consentendo una maggiore trasparenza e facilitando l’analisi dei dati per migliorare ulteriormente la sicurezza.
Il sistema HRS, dunque, offre un’importante soluzione per ridurre i rischi di incidenti sul lavoro in ambienti complessi e affollati, garantendo al contempo una maggiore efficienza nelle operazioni industriali.